Inga Ulokina, nata a San Pietroburgo in una famiglia musicale, ha iniziato le sue lezioni di violino alla tenera età di quattro anni con suo padre, Igor Ulukin. All’età di 11 anni ha vinto il suo primo premio al concorso “Young Music Talents and Composirs” al VI. Saint Petersburg International Festival of Modern Music. Nel 2002 ha ricevuto il premio Dean’s Award della Zagabria Music Academy e due anni dopo si è laureata con lode nella classe del professor Goran Končar. Successivamente ha condotto studi post-laurea presso il Brucknerkonservator di Linz. Durante la sua educazione musicale ha avuto il grande onore di lavorare anche con la professoressa Evgenia Chugaeva e la professoressa Ilya Groubet. Durante quel periodo ha vinto diverse competizioni musicali nazionali e internazionali e ha tenuto spettacoli da solista con la Jeunesse Musicate Orchestra e l’orchestra della Zagre Music Academy. Dal 2004 al 2006 è stata membro dell’ensemble di solisti Zagre e si è esibita ai principali festival musicali europei. Come musicista orchestrale, ha lavorato a diversi progetti con Linzer Philharmonia, la Klassische Philharmonie Bonn, la Kammeroper a Colonia e la Croatian RTV Orchestra.
Dal 2011 è diventata membro onorario della Zagreb Chamber Orchestra e dal 2014 lavora anche come insegnante di violino e musica da camera alla Rogaška Music School. Nel 2015 ha vinto un Gold Award alla competizione internazionale Svirel come duo di violino con Anamaria Milić.
Nel 2015 ha pubblicato un nuovo strumento didattico per i giovani violinisti, insegnando a Game Happy Notes. Questo nuovo progetto ha avuto una risposta molto positiva alle Accademie musicali di Lubiana, Monaco e Saint Petersburg e le raccomandazioni della rivista ARCO UK ESTA e Kvinta Esta Magazine. Come solista si è esibita con la Symphony Orchestra del Conservatorio di Joseph Fux a Graz, la Sloven Philharmonic Chamber String Orchestra, la Grex Symphoniacorum Symphony Orchestra dell’Università di Ljubljana, The Zagreb Chamber Orchestra e Ljubljana String Resemble.
Attualmente è una master della Zagre Chamber Orchestra sotto la direzione di Mo. Maxim Fedotov, professore di violino presso la classe di musica da camera presso la Rogaška Slatina Music School e direttore artistico del Lubjubjana String Ensemble. È autrice di un nuovo gioco didattico per violino e chitarristi per principianti, che è stata presentata con successo al 7 ° Congresso ESTA. Il gioco didattico ha ricevuto diverse recensioni positive tra pari – a livello nazionale e internazionale.
Molte le sue apparizioni anche nel mondo tanghero, con il suo repertorio tutto ballabile, in duo con pianoforte, l’ultima delle quali proprio al TimeforTango Festival 2022.
Olga Ul0kina, musicologa e compositrice universitaria laureata, professoressa e famosa musicologa, e compositrice, nella sua carriera ha lavorato a stretto contatto con eccellenti esperti di Petersburg nel campo della musicologia e della composizione. I. Moskalkova e L. Bathan, sono gli autori di libri di testo contemporanei che continuano la famosa tradizione di ricerca e composizione del grande compositore russo N. Rimsky – Korsakov, ed è proprio questa conoscenza per le nuove generazioni di musicisti in Slovenia che anche la Olga, insieme ai suoi colleghi, ha creato una raccolta di libri di testo che includono l’intero sistema di sviluppo di vari segmenti di udito musicale e educazione musicale generale. È anche autrice di diverse opere musicali pedagogiche per varie composizioni e le sue opere hanno ripetutamente partecipato al programma RTV Slovenia.
Collabora con diversi artisti rinomati dalla Slovenia e all’estero in questo campo. Nella stagione 2018/2019, come pianista, ha partecipato al progetto di concerto Mezzo Soprano Mance Izmajlova “Russia Night”, comprendente 23 concerti a lunghezza intera in Slovenia e all’estero. Nel 2017, ha progettato un nuovo progetto di composizione per giovani musicisti presso la Velenje Art High School, che offre ai partecipanti nuove conoscenze nel campo della composizione e li incoraggia nel percorso della sua creazione musicale.
MESSAGGIO RISERVATO AGLI ASSOCIATI ACSI